I Prodotti

In un popolo di contadini e pastori, quale è stato per millenni quello molisano, le abitudini alimentari si sono stratificate nei luoghi del lavoro quotidiano, in ciò che, stagionalmente, i campi offrivano e nella disponibilità di carni dei modesti allevamenti. Strettamente legate alle ricorrenze, si sono conformate alle cadenze dell’anno, alle feste ed ai santi, agli incontri ed agli appuntamenti del lavoro.
Si sono arricchite e diversificate sul territorio sulla base di ciò che esso riusciva ad offrire e si sono specializzate per aree e per vocazioni: le valli e le basse colline nel grano e nell’olio; l’alta collina nell’allevamento e negli ortaggi; la montagna nell’allevamento e nella produzione di formaggi.

Come allora, oggi in tavola

Oggi le paste, l’olio, il vino, i formaggi, e sempre più i salumi ed una grande varietà di prodotti biologici conoscono marche di prestigio, mentre la cucina quotidiana continua per larga parte intatta nei suoi aspetti tradizionali, negli aromi che si spandono tra i vicoli dei paesi, nella sua semplicità e genuinità.

Eccellenze nel mondo

Vini

Recentemente premiati tre vini molisani tra i 786 in concorso al Vinitaly.
I riconoscimenti sono andati al 'Rosso del Molise 2016 Sannazzaro'
e alla 'Tintilia del Molise 2015 Herero e Rosso 2014 San Mercurio', nella categoria vini tranquilli a denominazione d'origine e a indicazione geografica.

I vini del Molise per eccellenza nascono dai vigneti che si estendono in due ampie zone intorno a Campobasso, soprattutto fra Termoli san Martino e Larino. Per i rossi oltre alla Tintilia “vino autoctone”: produciamo Montepulciano Aglianico Sangiovese, i bianchi Falangina, trebbiano, Greco di tufo e Malvasia.

Olio

Solo nelle ventilate ed incontaminate colline di Larino, detta città dell'olio, si coltivano gli uliveti della rinomata qualità "Gentile", il cui olio è richiesto dai cultori di sapori naturali. Le olive vengono frante subito a freddo, rendendo l'olio un condimento genuino e pregiato.

La sua fragranza si esprime usato crudo su pane caldo, verdure, arrosti e pesce, ma si abbina ad ogni piatto esaltandone il sapori senza modificarli. E' tradizione di noi produttori e consumatori garantire l'assoluta genuinita' del prodotto.

Da sempre l'azienda agricola MISCIONE & ARCARI fa sue queste tradizioni.

In occasione del raccolto dell'ulivo si possono visitare gli oleifici grazie all'iniziativa promossa dai produttori locali "andar per frantoi" che consiste nel far visita ai frantoi a degustare le varie qualità di oli.